Storico precedenti elezioni ducali › Programma di Partito - ducali di Maggio

Programma del Partito Popolare Milanese - elezioni di maggio 1460(potete trovarlo anche nella taverna ducale, vi aspettiamo anche li) 

 

 Da sempre garante dei diritti di tutto il popolo, ancora una volta il PPM si presenta a queste elezioni per dare il proprio contributo nella formazione del Consiglio Ducale, per la promulgazione di nuove, innovative, rivoluzionarie norme. 

Come ben sapete, da un po' di mesi a questa parte, all'interno del PPM si è avviato un progetto di svecchiamento, oramai i giovani fanno parte integrante del nostro partito, come dimostra la lista che abbiamo presentato alle elezioni, in buona parte aperta a questi nuovi contributi alla politica milanese. 
Il PPM vuole, con queste elezioni, continuare il suo impegno nei confronti dei giovani e delle difficoltà che essi possono incontrare, favorendone il loro impegno politico e la loro integrazione nella società 


Economia 
Dopo un'attenta e accurata analisi della situazione dell'economia del Ducato, il Partito Popolare Milanese si ripromette, come sempre, di trovare e proporre, se necessario, delle soluzioni che portino a migliorare l'equilibrio tra le entrate e le uscite. 
Il Partito Popolare Milanese vuole però sottolineare, ancora una volta, che non ripudia le tasse, ove necessarie, come strumento per far quadrare i bilanci e permettere la continuazione di una politica volta ad incentivare iniziative che apportino migliorie nella vita di tutti i giorni e per farlo ci si propone di utilizzare e investire l'utile del bilancio ducale. 


Mercato Ducale - Il PPM vorrebbe creare un Mercato Ducale, con apposito spazio in Taverna Ducale per le contrattazioni, dove i privati cittadini del Ducato posso effettuare scambi cittadini/cittadini oppure cittadini/istituzioni (sindaci o Ducato), con un supervisore nominato dal Consiglio Ducale. 
Nelle nostre intenzioni tale spazio vuole solo indicare un luogo in pubblica piazza dove i cittadini posso fare le loro offerte, mentre per effettuare le vendite o gli scambi, i contraenti si metteranno d'accordo in via privata sulle modalità, cosi da evitare spiacevoli incontri con i briganti se uno dei contraenti dovrà viaggiare. 


Fiera Ducale - Vorremmo organizzare periodicamente una Fiera Ducale, tenuta a rotazione in una città del nostro Ducato, dove cittadini, Istituzioni Ducali, mercanti stranieri e rappresentanti di altri stati, si incontrano per effettuare compravendite, soprattutto sui beni di lusso e le risorse più rare. 
A differenza del Mercato Ducale che è sempre aperto, la fiera Ducale si terrà periodicamente. 

 

 

Decreti 
Decreto sulla circolazione - Intendiamo proporre un nuovo decreto sulla circolazione, garantendo libera circolazione per i residenti milanesi e richiesta di lasciapassare per i non residenti. 

 

 

Sicurezza: 
Caccia ai briganti - Per quanto riguarda la sicurezza proponiamo la caccia ai briganti attraverso l'utilizzo o la creazione di un esercito (da individuare in accordo col Conestabile e il Duca), per tenere puliti i nodi interni al Ducato e garantire viaggi sicuri anche ai singoli cittadini. 
Per valorizzare tale caccia ai briganti, il PPM propone di introdurre le taglie sui ricercati: ogni cittadino potrà segnalare alle autorità competenti, con tanto di dipinti, l'avvistamento dei ricercati con il ricevimento di una piccola ricompensa. 

 

 

Istruzione: 
Accademia del sapere - intendiamo istituire l'Accademia del Sapere, inglobandoci anche le Scuole Istituzionali. dove insegnanti vari terranno lezioni su TUTTI gli argomenti della nostra vita: dalla vita militare, istituzionale, alle tattiche, alla vita dei religiosi, ai mercati e mercanti, ecc... 
L'Accademia sarà accessibile a chiunque ne faccia richiesta. 
Il PPM ritiene infatti che non vi debbano essere lezioni solo sulle cariche istituzionali ma anche lezioni su argomenti che vengono affrontati giorno dopo giorno da tutti, perciò ci impegneremo per organizzare corsi anche su richiesta per “istruire” teoricamente tutti quelli interessati ad apprendere, anche solo per loro conoscenza personale. 

 

 

Ludico: 
Alle danze - Vorremmo organizzare , dopo le elezioni del Duca un ballo proprio per la sua incoronazione. 


Giochi tra le nove città - Prendendo spunto dai Giochi Ducali proposti dal Conestabile, il Barone Gordias Epelfing detto Spartano8 (al quale ovviamente chiediamo di partecipare in quanto creatore dei Giochi stessi) vorremmo istituire dei Giochi organizzando gare tra le nostre nove città, ove ognuna potrà iscrivere una delegazione di Cittadini (da decidere il numero massimo di partecipanti)