Storico precedenti elezioni ducali › Programma di Partito - Settembre 1460

Programma del Partito Popolare Milanese

Introduzione

Cittadini, siamo qui come sempre a garanzia dei diritti della collettività. Crediamo sia fondamentale, infatti, lavorare negli interessi di tutti ma soprattutto degli esclusi, di coloro che non hanno voce, dei più giovani, dei più umili, di chi subisce le angherie di una società verticale che ha le sue solide fondamenta in quelli che spesso son meno considerati: contadini e artigiani. Proprio come l'insegnamento della religione Aristotelica. Il nostro intento, come abbiamo sempre dimostrato, non sarà proteggere gli interessi dei forti, ma lavorare per far emergere e curare i bisogni dei cittadini, oggi e sempre. Riteniamo di poter lavorare con spirito di collaborazione con gli altri partiti, ma solo e unicamente se il lavoro avrà come intento il bene del ducato, altrimenti ci trasfigureremo nei più accesi oppositori a qualsiasi norma, vincolo o azione che determini uno svantaggio per il POPOLO!

Economia:

Ricompensa cariche istituzioniali – Abbiamo ripreso in considerazione la ricompensa istituita per le importanti figure di VP e Capoporto e siamo perplessi sul fatto che altre importanti figure istituzionali non ricevano anch’esse il dovuto riconoscimento. Per cui proponiamo l’annullamento dell’attuale compenso e la sostituzione di esso con un attestato di merito che esprima la riconoscenza di tutto il Ducato nei confronti di coloro che rivestono gli incarichi istituzionali con impegno e abnegazione ogni giorno. Proponiamo inoltre che tali attestati vengano affissi nella sala dei riconoscimenti ad imperitura memoria.

Fiera del Ducato - Tale Fiera, che aveva ricevuto approvazione dall'ex duchessa Lisergica e dal suo Consiglio, non ha trovato le condizioni economico-diplomatiche per essere realizzate nell’ultima legislatura. Per questo riteniamo importante riproporla e svilupparla con l’intenzione di rafforzare il nostro Stato sia in campo commerciale che diplomatico, in una direzione intesa ad ammodernare e far progredire sempre di più la vita sociale ed economica dei cittadini.

Giustizia:

Un unico testo del codice legislativo in ducale - Per una maggiore semplificazione della lettura del nostro Corpus Iuris e per permettere una maggiore fluidità della ricerca nello stesso da parte di ogni cittadino, proponiamo che in taverna ducale ad ogni elezione del Duca, ci sia sempre e solo un unico testo del nostro codice, ossia quello aggiornato e completato con opportuno indice. Per non perdere l’evoluzione del nostro Codice Legislativo attualmente presente in ducale, proponiamo che venga affisso e conservato nella nostra Camera comune o nelle memorie Milanesi.

Inserimento di una nuova pena alternativa, "la cauzione" - Dopo un'attenta analisi in seno al partito proponiamo l'inserimento di una nuova condanna alternativa, "la cauzione". Tale condanna prevede che il condannato in tribunale, prima del verdetto del giudice, possa richiedere di commutare la pena detentiva o l’ammenda standard in versamento al ducato. Ovviamente questo sarà possibile per i reati meno gravi e affidato al vaglio attento del Giudice. Tale cauzione dovrà essere versata al ducato tramite l'ufficio delle donazioni con tanto di ricevuta [off gdr- screen dell'avvenuto versamento da parte del condannato e dello sceriffo - on gdr]

Modifica alla legge sulle pene alternative - In base ai regolamenti degli altissimi, proponiamo la modifica della legge sulle pene alternative, con l'aggiunta della cauzione. Infatti, seguendo le direttive giuridiche degli altissimi, se si deve scontare una pena alternativa, in tribunale il giudice deve assolvere l'imputato e vice versa. Se si condanna l'imputato in tribunale ad un'ammenda o al carcere, non può ricevere una condanna alternativa. Inoltre ci sembra giusto incentivare l’uso delle pene alternative in quanto possono essere un contributo utile al funzionamento del Ducato.

Modifica della carta dei funzionari - Dopo aver preso visione della nuova carta dei funzionari, siamo arrivati al parere che per colpa di qualcuno non devono pagare tutti i funzionari, per questo proponiamo un nuovo metodo di sospensione per i funzionari fraudolenti e tutelare coloro che sbagliano per errore. Ricordiamoci sempre che siamo essere umani e possiamo sbagliare tutti, nessuno escluso.

Sicurezza:

Riconoscimento per i difensori cittadini- Proponiamo con l'ausilio dei sindaci e dei responsabili difesa delle varie città, la consegna dei attestati ducali di riconoscimento per la costante difesa delle nostre 9 perle ducali. Reputiamo che difendere una città non è compito semplice, sopratutto se lo si fa volontariamente senza ricevere nessuno compenso.

Attività Ludiche e culturali:

Agenzia messi ducali - tale agenzia, istituita a livello ducale, avrebbe il compito di informare i cittadini delle varie iniziative del ducato, quali feste, bandi e altro. Ormai è risaputo che molti cittadini non partecipano in piazza per vari motivi, per cui visto che noi del PPM reputiamo molto importate la partecipazione di tutti i cittadini, sarà il ducato stesso ad informarli tramite missive, attraverso tale agenzia.

Alle danze - Dopo il periodo estivo ormai molti cittadini ritornano dalle vacanze, dai conventi e dai viaggi turistici per cui ci proponiamo di riprendere l'idea di organizzare, insieme ai ludici ducali, un ballo a Castel Sforzesco, all’insegna della partecipazione e della cordialità.

Apprendistato, crescere i giovani volenterosi - Con questo vogliamo promuovere il nostro pensiero di far crescere ed istruire i giovani cittadini attivi e volenterosi attraverso l'apprendistato. Sappiamo che in alcune città tale metodo è già usato, e per questo vogliamo promuoverlo nel resto delle altre città, lasciando la gestione sempre ai sindaci, e anche a livello ducale. Riteniamo che sia un buon metodo che permette ai giovani che hanno voglia di impegnarsi, di iniziare a capire i vari meccanismi delle città e del ducato